Seleziona una pagina

UNIPASS C.I.A.D.

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

 

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (C.I.A.D.) consente di ampliare il bagaglio formativo e professionale di ciascun interessato con un titolo riconosciuto a livello internazionale secondo quanto stabilito dal piano dell’Unione Europea (UE) in termini di digitalizzazione, ampliando il concetto di internazionalizzazione abbinato alle lingue straniere su indicazioni e direttive del CEFR.

UNIPASS C.I.A.D. essendo riconosciuta dal MIUR rappresenta il metodo ideale per confermare e convalidare le proprie competenze informatiche anche per tutte le altre categorie lavorative e per tutti coloro che desiderano entrare o consolidare la propria posizione lavorativa nel Mondo Scuola.

   

La certificazione è strutturata in nove moduli:

  • Le basi del computer
  • Principi Online
  • Microsoft Word
  • Microsoft Excel
  • Sicurezza nell’informazione tecnologica
  • Collaborazione online
  • Power Point
  • Access – Database
  • Sistema Informativo Sanitario.

 

 

Il corso in preparazione è svolto online, con una durata di 52 h ed un test finale che consentirà di confermare le competenze acquisite e di conseguirne la certificazione.

UNIPASS C.I.A.D. è erogata da UNI-C.A.R.I.F., Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della Scuola ed adeguato alla Direttiva Ministeriale n.170/2016.

   

RICONOSCIMENTO ACCREDIA 

Il Contratto Nazionale del Lavoro (CCNL) del Mondo Scuola, firmato in data 18/01/2024 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno successivo ha espresso e regolamentato che come titolo di accesso alle graduatorie ATA  la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, oltre ad essere dal M.I.M. e conforme alle direttive dettate dal DigComp2.2, deve essere accreditata  presso l’Ente Accredia, requisito che non era stato anticipato nella bozza risalente al CCNL di Luglio 2023.

Specifichiamo che:

  • UNI-C.A.R.I.F. srl, è Ente formativo operante dal 2016 sul territorio nazionale accreditato al MIM (Ex MIUR) per la formazione del personale della Scuola ai sensi Direttiva Ministeriale n. 170 del 21.03.2016. La sua offerta formativa relativa al settore informatico, prevende tra le altre anche il rilascio della certificazione informatica UNIPASS, riconosciuta quale titolo valido nelle graduatorie per il personale scolastico.
  • La certificazione UNIPASS C.I.A.D., trova il fondamento nelle due forme normative: l’e-Competence Framework for ICT User (e-CF) e il Digital Competence Framework for ICT User.

 A tal proposito è doveroso precisare che il suddetto CCNL, nelle bozze che hanno poi portato alla sua stesura finale, non presentava in alcun modo riferimenti diretti o indiretti alle specifiche contenute nel framework Dig.Comp2.2, come prerogativa indispensabile al fine di considerare valutabile la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Informatica, per la graduatoria del personale ATA.

Ed è invero che, sempre nelle medesime bozze, alcun riferimento risultava sulla necessità che l’Ente erogatore della certificazione dovesse essere registrato presso Accredia, poiché non c’è alcun obbligo legislativo che impone ad un Ente certificatore di accreditarsi.

Come intuibile, tutto questo ha generato confusione e disorientamento, sia negli Enti certificatori e sia negli utenti finali che aspirano ad iscriversi alle graduatorie del personale ATA, senza sapere se la certificazione informatica in loro possesso sarà convalidata o se rischiano di essere esclusi dalla medesima graduatoria.

Tale situazione è ad oggi sotto esame da parte di tutte le autorità competenti in materia.

UNI-C.A.R.I.F. srl sta attualmente adempiendo a tutte le richieste previste nella suddetta direttiva ministeriale, al fine di completare l’iter di accreditamento di UNIPASS C.I.A.D. con Accredia, in modo tale da renderla pienamente compatibile con le nuove disposizioni previste all’interno del CCNL.